Avete mai sentito parlare dell’Ayran? Questa bevanda magica che si beve in Turchia offre numerosi benefici per il vostro organismo. Se siete stati in Turchia, probabilmente la conoscete già.
Se non sapete di cosa si tratti, vi invitiamo a leggere il nostro articolo, dove vi spiegheremo quali benefici apporta all’organismo e come si prepara in casa, con ingredienti naturali e rivitalizzanti.
In Turchia, questa bevanda è considerata molto importante; talmente tanto che persino i dottori ne consigliano l’assunzione, per prevenire numerose malattie e per aiutare l’organismo.
Si presenta come una bevanda a base di yogurt, molto buona da bere e fresca. Quali sono le sostanze nutritiveche la compongono e quali benefici apporta all’organismo?
Anzitutto, l’Ayran è ricca di sali minerali. Il nostro organismo, per funzionare al meglio, ha bisogno che lo aiutiamo a integrare determinate sostanze. I sali minerali, come ilferroe il potassio, sono essenziali.
In particolare modo, quando seguiamo una dietae facciamo attività fisica, è nostro compito sopperire alle carenze vitaminiche, di amminoacidi e di sali minerali.
Oltre ai sali minerali, ciò che questa bevanda contiene in abbondanza sono iderivati del latte. In poche parole, i derivati del latte reintegrano i minerali di cui abbiamo bisogno per vivere al meglio.
Ayran: ingredienti e preparazione
A chi è indicata questa bevanda? Se avete problemi all’intestinoe avete bisogno di migliorare la flora batterica, è la bevanda che fa al caso vostro.
Un altro aspetto molto importante e da non sottovalutare è che vi aiuterà a ritrovare la vostra regolarità, in modo tale da prevenire la pancia gonfia.
In ultimo, anche la vostra digestione ne beneficerà: se state seguendo una dieta ipocalorica, l’Ayran vi farà stare meglio!
Per la ricetta, vi serviranno due tazze di yogurt fresco(capra o mucca, a seconda del vostro gusto personale), una tazza di acqua e un cucchiaio di sale fino.
Per l’acqua, potrete anche utilizzare la frizzante: in alcuni paesi, lo fanno, per ottenere una bevanda più spumosa.
Tutto ciò che dovete fare è inserire tutti gli ingredienti in un frullatore e azionarlo. La bevanda dovrebbe risultare leggere e dovrebbe fare la schiuma.
Alcuni ingredienti che si possono aggiungere per esaltare il saporee apportare più nutrienti all’organismo sono delle erbe, dei cetrioli ma anche della frutta.
Tutto dipende, alla fine, dal vostro gusto personale. Questa bevanda è spesso servita persino durante il pranzoo la cena. Pulisce il palato e ve lo rinfrescherà: ottima d’estate!