Quando parliamo di quinoa parliamo di uno dei superalimenti che negli ultimi anni hanno conquistato il palato di gran parte delle persone.
Fin dai tempi antichi, questo ingrediente è stato utilizzato da tutta la popolazione dell’America Latina per sfruttarne i numerosi effetti benefici. Ma sapete che questo alimento può essere utilizzato anche per lavare il viso? Vediamo insieme come e perchè.
Quinoa: Ecco come puoi utilizzarla per lavare il viso e perché
Innanzitutto è bene ricordare che si tratta di un alimento che può essere consumato da tutte le persone che vogliono perdere qualche chilo. Oltre ai suoi effetti dimagranti, però, la quinoa può avere altri usi.
E’ infatti un alimento che contiene moltissime sostanze utili per il benessere del nostro organismo. E’ ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti, utilissimi per la salute della nostra pelle.
La quinoa è inoltre un alimento in grado di combattere gli effetti dell’invecchiamento. Al suo interno, infatti, troviamo la lisina, una sostanza in grado di produrre elastina e collagene e dunque di aiutare la nostra pelle a restare giovane e sana.
Grazie all’apporto di vitamina B, inoltre, è molto utile anche per calmare le irritazioni e gli arrossamenti nelle pelli, soprattutto quelle più sensibili. Può essere utile, inoltre, per combattere l’acne e tutti i vari inestetismi della cute. Può essere infatti utilizzata per ridurre le impurità e i brufoli.
Grazie a tutte queste proprietà benefiche, la quinoa è un alimento che sta alla base di moltissimi prodotti di bellezza e cosmetici. Se volete utilizzarla in maniera naturale per sfruttare tutti i benefici di cui vi abbiamo appena parlato, oggi vi descriviamo come usarla per lavare il vostro viso.
Fate bollire mezza tazza di acqua e nel frattempo tritate 5 cucchiai di quinoa. Nel momento in cui l’acqua raggiunge il grado di ebollizione toglietela dal fuoco, aggiungete la quinoa e lasciate riposare per 20 minuti. Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente, aggiungete 3 cucchiai di miele.
Applicate la maschera sul vostro viso e lasciate agire per circa 20 minuti, massaggiando delicatamente. Poi, risciacquate con abbondante acqua. Ripete quest’operazione almeno 3 volte a settimana.