Vota questo articolo

Se vi viene voglia di una bevanda rinfrescante, ma che al tempo stesso sia ricca di proprietà benefichedepurative ed energizzanti, non potrete fare a meno di provare questo concentrato di salute, i cui principali ingredienti, l’ananas e lo zenzero, rappresentano un mix di vitamine, sali minerali e antiossidanti, particolarmente utili per il sistema immunitario, per la pelle, per l’apparato muscolo scheletrico e per la prevenzione di molte malattie a carico del cuore e del sistema circolatorio.

L’ananas è un frutto, molto utilizzato soprattutto per i suoi effetti drenantidiuretici digestivi. Da anni, viene consumato oltre che a fine pasto o come dessert, anche come ingrediente nella preparazione di alcuni piatti a base di carne o di pesce, per conferire loro una nota esotica molto gradevole e apprezzata.

Lo zenzero è un potentissimo toccasana per la salute. Usato sin dall’antichità nella medicina Ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese, rappresenta un valido rimedio naturale se abitualmente consumato, contribuendo al miglioramento di alcuni fastidiosi sintomi che ci affliggono. Assunto a fine pasto favorisce le funzioni digestive stimolando il metabolismo, negli stati influenzali è un ottimo sedativo per la tosse, riduce la nausea mattutina soprattutto in gravidanza, e offre un valido aiuto anche per alleviare i dolori reumatici.

Ma non solo: lo zenzero esplica le proprie qualità terapeutiche naturali, anche usato per via locale, sotto forma di olio essenziale preventivamente diluito in olio naturale. Massaggiato è efficace contro i dolori muscolari dovuti a stress fisico, a stiramenti o strappi.

Inalando l’essenza di zenzero dispersa nell’ambiente mediante un bruciatore, tonifica l’organismo ed attiva un effetto energetico riequilibrante, migliora la concentrazione e ristabilisce l’armonia

Come preparare una bevanda energizzante e depurativa a base di ananas e zenzero

Ingredienti per 4 persone:

  • 1/2 ananas
  • 4 fette di zenzero fresco
  • 3 lime
  • sciroppo di agave, miele d’acero o stevia
  • foglie di menta

Sbucciare l’ananas e tagliarla a pezzetti e insieme allo zenzero inserire nella centrifuga. Aggiungere il succo dei 3 lime e il miele (o la stelvia) per dolcificare. Guarnire con foglioline di menta.

Se lo gradite potete rendere il succo più fresco aggiungendo cubetti di ghiaccio.

FONTE



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *