Ci sono alcuni alimenti che possono migliorare il nostro stato di salute. Nello specifico, oggi ci occuperemo dei cibi amici del cuore.
Le malattie cardiovascolari hanno diverse cause e origini: ad esempio, il nostro stile di vita e di alimentazione possono influire.
Un alimento molto amico del cuore e che previene malattie cardiovascolari è mangiare il pesce. Ad esempio, il pesce grasso, che è molto ricco di omega-3, dovrebbe essere spesso sulle nostre tavole.
Tra i pesci, vi consigliamo di acquistare tonno, gamberi, salmone o sardine. Poi, sono ottime anche le capsule di olio di pesce!
Sapevate che l’aglio è un ingrediente fondamentale per la cucina? Grazie all’allicina presenta, infatti, riesce a ripulire le arterie.
Alimenti per il cuore
Essendo anche ricco di antiossidanti, il rimedio a base di aglio potrebbe tornarci molto utile. Per il cuore, poi, possiamo acquistare spesso le noci.
La frutta secca è molto importante e sono molti i nutrizionisti che la consigliano. Possiamo, ad esempio, acquistare le mandorle, le noci, le nocciole: si presentano ricche di fibre, di acidi grassi e di vitamina E.
Ovviamente, anche una dieta ricca di frutta e di verdura sono da integrare. Uno studio, in particolare, condotto all’Università di Harvard, ha messo in buona luce gli effetti del beta-carotene sull’organismo.
Dallo studio è emerso che gli alimenti ricchi di beta-caroterete riescono a ridurre il rischio di infarto del 22% e di ictus del 40-70%.
Infine, ricordate bene che anche l’olio di oliva è essenziale per la nostra salute.