L’acne è una delle malattie della pelle più diffuse: scopri come combatterla con la buccia di banana. Sono molte le persone ad esserne affette e la gamma di cosmetici e medicine per combatterla è imponente.
E’ tipica dell’adolescenza ma può insorgere a qualunque età ed è spesso difficile fronteggiare il problema. Il consiglio è di tentare con la buccia di banana, che ha molti effetti positivi.
- Contiene vitamine A, B, C ed E.
- Zinco, magnesio e ferro che aiutano a prevenire le infezioni.
- Agisce da peeling naturale, rimuovendo le tossine dai pori.
- Inoltre, ha un effetto antisettico che aiuta a combattere i batteri che sono causa dell’acne.
- Le bucce di banane sono ricche di antiossidanti, che combattono i germi che favoriscono l’insorgere dell’acne.
- Contengono enzimi che mantengono la pelle idratata.
- Sono ricche di amido che rimuove dai pori l’olio in eccesso.
Primo metodo: buccia di banana pura
In questo caso non servono accorgimenti particolari, serve solo una banana. Dovremo tagliare la buccia in piccoli pezzi che poi passeremo sulla pelle, soprattutto nelle aree più rovinate, per circa 10 minuti.
Non facciamolo prima di aver lavato attentamente il viso con l’acqua e non passiamo la buccia sugli occhi. Poi lasciamo agire per 20 minuti e laviamo usando solo l’acqua. Se ne abbiamo la possibilità, ripetiamo l’operazione anche tre volte al giorno.
Secondo metodo: buccia di banana e avena
E’ poi possibile preparare un impasto molto efficace contro l’acne, utilizzando semplicemente buccia di banana e avena. Mettiamo nel mixer la buccia, 3 cucchiaini di zucchero e 170 gr di avena. Frulliamo il tutto.
Applichiamo quindi il composto sul viso, dopo averlo lavato con cura. Massaggiamo delicatamente con movimenti circolari, evitando sempre il contatto con gli occhi. Lasciamo assorbire per 10 minuti. Laviamo quindi il viso con acqua tiepida e mettiamo una crema idratante (possibilmente senza olio). Sarebbe necessario, per un effetto migliore, ripetere l’operazione ogni giorno.
Terzo metodo: buccia di banana e curcuma
La curcuma contiene sostanze che agiscono come antibatterici e disinfettanti. Aiuta a ridurre gonfiore e rossore ed elimina i germi che causano l’acne.
Sarà sufficiente mettere una buccia di banana nel mixer, per creare una polpa, aggiungere quindi la stessa quantità di curcuma, in modo che le proporzioni siano circa 50-50. Aggiungete dell’acqua abbastanza perché il composto diventi omogeneo.
Applichiamo il tutto sul viso, dopo averlo lavato, e lasciamo che agisca per circa 15 minuti. Come al solito sarà poi necessario risciacquare e se vorremo potremo anche fare uso di una crema idratante. Mettiamo in pratica il rimedio ogni giorno.
Quarto metodo: buccia di banana e limone
Gli acidi contenuti naturalmente nel limone aiutano a eliminare i batteri, causa dell’acne. Inoltre, contribuiscono a eliminare i segni sul viso. Questo rimedio è molto efficace ma l’acido può creare problemi se entra in contatto con gli occhi, quindi il consiglio è quello di prestare molta attenzione.
Mettiamo la buccia della banana nel mixer, aggiungiamo il limone (50-50) e mescoliamo bene. Applichiamo il composto sul viso utilizzando un dischetto. Possiamo poi massaggiare e lasciar agire per 15 minuti. Laviamo infine con acqua calda e ripetiamo il tutto ogni giorno.
Sesto metodo: buccia di banana e miele
Anche il miele, usatissimo in cucina, ha proprietà antibatteriche e idratanti. Basterà frullare la buccia di banana e aggiungere mezzo cucchiaino di miele. Usando dell’ovatta, applichiamo il tutto sul viso con movimenti circolari.
Lasciamo agire per 15 minuti, laviamo quindi con acqua tiepida, applicando anche una crema senza oli. Ripetiamo l’operazione ogni giorno. Evitiamo quindi di buttare ciò che non avremmo più usato e facciamone un rimedio!