Vota questo articolo

La malattia si manifesta in modi che non ti farebbero mai pensare ai sintomi di un cancro della pelle.

I 7 sintomi dei tumori cutanei che non appaiono sulla pelle – Nella maggior parte dei casi, i segni del tumore della pelle sono abbastanza ovvi. Se noti un neo strano, o una macchia che sembra una voglia, o altri difetti sulla pelle che prima non c’erano, devi consultare un medico. E puoi trovare più informazioni sulle loro forme nel video qui sotto. Ma in casi molto rari (1 su 100), non ci sono segni evidenti di tumore cutaneo sulla pelle. Invece, la malattia si manifesta in modi che non ti farebbero mai pensare ai sintomi di un cancro della pelle. Qui sotto, la lista dei 7 sintomi a cui devi fare attenzione:

1. Protuberanze sotto la pelle.

Rigonfiamenti sotto cutanei in luoghi come le ascelle, l’inguine e il collo (sebbene si possano trovare anche in altre aree) possono essere un sintomo di metastasi nei nodi linfatici. Jeremy Davis, Dottore in Medicina, un istruttore clinico e chirurgo alla UCLA Health, afferma: “Non è comune, ma ci sono situazioni in cui il tuo sistema immunitario si prende cura del neo primario o della lesione cutanea, anche se il cancro stesso è già metastatizzato. Perciò il cancro è iniziato sulla pelle, ma non l’hai mai visto”.

Se noti dei rigonfiamenti simili, dovresti prendere un appuntamento dal dottore.

2. Dolore addominale 

Il melanoma può metastatizzare anche sul fegato. I sintomi di queste metastasi sono dei dolori nel “quadrante in alto a destra” dell’addome, dichiara il Dr. Davis. Ma ci sono un gran numero di altre condizioni, che possono causare dolore in quest’area, alcune delle quali non sono molto pericolose (ad esempio i calcoli alla cistifellea). Ma anche se il dolore non dà particolare fastidio, si raccomanda di consultare un medico.

3. Problemi respiratori 

Le metastasi di un melanoma si possono anche trovare nei polmoni. Di solito si manifestano in respiro corto e tosse costante. Se presenti questo genere di sintomi, ci sono piccolissime possibilità che si tratti di cancro. Di solito indicano una patologia differente (ad esempio asma o bronchite), ma giustificano comunque un controllo medico.

4. Dolore alle giunture

In aggiunta alle aree citate sopra, anche le tue ossa possono essere colpite da metastasi di un melanoma. I sintomi sono molto simili a quelli dell’artrite. Se provi dei dolori alle articolazioni, vai dal medico, e fai un test per escludere il cancro.

5. Problemi alla vista

I melanociti sono cellule che producono la melanina, un pigmento che dona colore alla tua pelle, ai capelli e agli occhi. Il cancro del melanoma inizia nei melanociti, il che implica che i tuoi occhi potrebbero essere i primi a essere colpiti. In casi del genere, i sintomi sono problemi alla vista e “pigmenti decolorati nell’iride dell’occhio“, secondo l’opinione del Dr. Davis.

6. Spasmi e altri problemi addominali

Il melanoma può causare problemi al tratto gastrointestinale. Il Dr. Davis afferma che: “È possibile che si manifestino dolori, crampi, costipazione o diarrea”.

7. Emicranie 

Sebbene sia raro, i melanomi possono avere origine nel cervello. I sintomi includono emicranie, attacchi, o problemi cognitivi. Questi sintomi possono essere un sintomo di un melanoma primario al cervello (che è partito dal cervello) o di metastasi del melanoma.

FONTE



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *