I nostri Esperti sono andati a scovare 4 tisane salvavita che ci permetteranno di smaltire le calorie e le abbuffate dei pranzi natalizi. Abbiamo volutamente scelto tisane naturali, in grado di andare non solo a liberare, ma anche a proteggere il nostro intestino.
Tisana all’alloro
Se proprio vogliamo rifarci al mondo latino, come non partire allora dalla pianta aromatica più utilizzata in quei tempi: l’alloro. Non solo guarniva le carni e le portate, ma cingeva anche il capo dei conquistatori e dei consoli, a riprova di quanto fosse importante. Per quanto ci riguarda, andremo a utilizzare l’alloro per migliorare metabolismo e digestione e togliere il “tappo” intestinale.
Basterà semplicemente bollire qualche foglia e servirla, bevendola calda, assieme magari a del limone o del succo d’arancia per migliorarne l’aroma.
La camomilla
Tra le 4 tisane salvavita che ci permetteranno di smaltire le calorie e le abbuffate dei pranzi natalizi, non dimentichiamo la classica camomilla.
La conosciamo per le sue virtù rilassanti, ma non scordiamo che la camomilla, usata apposta per i bambini, è anche un ottimo digestivo naturale.
La menta
Delle foglie di menta, o i suoi estratti, acquistati in erboristeria, sono un rimedio antico e ancora valido per eliminare il famoso “sasso” sullo stomaco.
A, patto però, facciamo attenzione, di non soffrire di colite, acidità di stomaco o reflusso gastroesofageo.
Acqua, limone e miele
Tre semplicissimi ma validissimi nutrienti naturali concentrati in un solo scopo: farci digerire.
Acqua, limone e miele, il trio delle meraviglie, sempre a portata di mano e sempre utilissimo alla nostra digestione.
Ricordiamo che il miele è un potente energetico, in grado anche di irrobustire le pareti dello stomaco e rinforzare l’intestino, prevenendone guai e malanni di stagione.