Vuoi Perdere Peso Mentre Dormi. Segui questi 7 Consigli.

0
489

Sebbene sia sconsigliato cenare tardi e in grandi quantità, potete bere una tisana prima di andare a letto in modo da favorire il sonno e calmare l’appetito.

Il sovrappeso e l’obesità si sono trasformati in un problema di salute generale, in quanto sono la principale fonte di malattie gravi quali il diabete e l’ipertensione.

Una vita sedentaria e la cattiva alimentazione sono le sue cause più conosciute, ma anche altri fattori influiscono sul problema.

Tra questi sottolineiamo il sonno, direttamente relazionato con il ritmo del metabolismo e alla sua capacità di favorire la perdita di peso. 

Gli esperti sono preoccupati dal crescente numero di pazienti che non riescono a conciliare il sonno nelle ore adeguate.

In apparenza questo problema sembra essere condizionato da ciò che si fa di solito prima di andare a dormire, incluso l’alimentazione e l’orario della cena.

Dato che il rapporto tra alimentazione e sonno è fondamentale per mantenere un peso stabile, sarebbe opportuno iniziare a seguire alcuni piccoli consigli per quanto riguarda la vostra routine serale.

In questo articolo ve ne proponiamo 7 che potrete tenere in considerazione. Scopriteli!

Perdere peso mentre si dorme

1. Assumete alimenti ricchi di triptofano

carne, pesce e brocca con il latte perdere peso

Il triptofano è un amminoacido essenziale la cui funzione è quella di aiutare l’organismo nella produzione delle sue proteine.

È anche relazionato con l’incremento dei livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che regola il sonno.

Questo composto è presente in molti alimenti, soprattutto in quelli di origine animale:

  • Latte e derivati
  • Uova
  • Carne
  • Pesce
  • Banana

Basta solo aggiungere un quarto di grammo di questa sostanza alla vostra cena e avrete più probabilità di ottenere un sonno rigeneratore.

2. Evitate le distrazioni

Dormire minimo 8 ore al giorno, senza interruzioni, incrementa i livelli degli ormoni della crescita che sciolgono i grassi, scongiurando il rischio di obesità.

Per mantenere questo ormone ad un livello adeguato, dovete assicurarvi di passare una notte tranquilla, senza le solite distrazioni che spesso disturbano il vostro sonno.

Evitate oggetti come:

  • La televisione
  • I computer
  • Gli smartphones e i tablets

3. Non cenate in quantità eccessive

donna che aggiunge del sale ai cibi perdere peso

Non è consigliabile andare a dormire a stomaco vuoto, ma nemmeno cenare in grandi quantità prima di mettervi a letto.

Una cena perfetta è quella che apporta tra il 15 e il 25% delle calorie quotidiane necessarie. Superare questo limite potrebbe provocare un aumento di peso e disturbi del sonno. 

Il problema sussiste quando il corpo si sovraccarica durante il processo digestivo, in quanto ciò può provocare malessere ed ostacolare il sonno.

La cosa peggiore avviene quando il metabolismo rallenta e non funziona ad un buon ritmo il giorno seguente.

4. Evitate di cenare troppo tardi

Cenare ad orari inoltrati favorisce l’obesità in quanto comporta un minore dispendio energetico e una tendenza ad immagazzinare più calorie.

Vi consigliamo di cenare almeno due ore prima di andare a dormire, affinché il corpo abbia il tempo di portare a termine il processo di digestione.

Molte diete risultano un totale fallimento perché le persone ingeriscono poche calorie durante la colazione e il pranzo eccedendo, però, a cena.

5. Bere tisane

donna che beve una tisana perdere peso

Una delle migliori abitudini serali per dormire bene e perdere peso è bere una tisana poco prima di andare a letto.

Questo vi aiuterà non solo a cadere in un sonno profondo, ma anche a rilassare il corpo e a calmare la sensazione di fame.

Quelle più indicate sono:

  • La camomilla
  • La menta
  • La lavanda
  • La valeriana
  • Il tiglio
  • La menta piperita

6. Praticate attività fisica

Non è consigliato fare esercizi prima di andare a dormire, ma potete pur sempre farlo tutti i giorni quattro ore prima di mettervi a letto.

L’ attività fisica rilassa il corpo, diminuisce lo stress e aiuta l’organismo a bruciare calorie anche quando si trova a riposo.

7. Mantenete la vostra camera da letto al buio

donna che dorme perdere peso

Prima di andare a dormire, assicuratevi che la camera da letto sia al buio affinché il vostro sonno non venga interrotto.

La luce frena la secrezione di melatonina, un ormone che viene liberato dal corpo per rilassarlo ed indurlo al riposo. Nei limiti del possibile, inoltre, cercate di esporvi a fonti di luce intensa prima di andare a letto.

Le persone che hanno la possibilità di dormire in un ambiente adeguato hanno un 21% in meno di rischio di essere obese, a differenza delle persone che dormono in stanze esposte a fonti di luce.

Iniziate ad adottare tutte queste abitudini quotidiane e vi renderete conto voi stessi che influiranno molto sul vostro metabolismo e sul vostro peso.

Certamente, per perdere peso, dovrete anche apportare altre modifiche nel vostro stile di vita.

FONTE

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO