Prendi questo rimedio un’oretta prima di andare a letto, per stimolare il sonno profondo e dormire 8 ore di fila.

0
840

L’insonnia è un disturbo caratterizzato dall’incapacità di addormentarsi durante i normali cicli notturni, soffrendo la carenza di riposo durante le ore diurne. L’insonnia può essere sporadica o cronica, e causata da moltissimi fattori. Esistono dei rimedi naturali e delle abitudini che possono alleviare l’insonnia, e di seguito te ne suggeriamo 6.

Minerali. Molte persone che soffrono di insonnia hanno carenze di potassio e magnesio, minerali che calmano il sistema nervoso, riducendo ansia e rilassando i muscoli. Le dosi consigliate sono di 800 mg di calcio e 400 mg di magnesio.

Bevande. E’ abitudine frequente di svegliarsi durante le ore notturne per andare in bagno, e molti hanno difficoltà a riprendere a dormire. La soluzione potrebbe essere abolire qualsiasi tipo di bevanda dopo le 8 di sera.

Melatonina. Una dose da 1 mg di melatonina 30 minuti prima di andare a dormire aiuta a dormire meglio. Si suggerisce di prenderla a giorni alterni, o 3 volte a settimana.

Bagno aromatico. Versa qualche goccia di olio essenziale di lavanda, camomilla o gelsomino ad un bagno caldo per rilassare il sistema nervoso, aumentando la produzione di chimici calmanti nel cervello.

Maschere per gli occhi. Basta una piccolissima fonte di luce per disturbare il sonno. Spegni tutti i dispositivi elettronici e indossa una maschera per favorire il sonno ed evitare che le luci possano disturbarlo.

Cellulare. Usare il cellulare immediatamente prima di dormire può toglierci circa 15 minuti di sonno profondo, secondo uno studio svedese. Le radiazioni del cellulare stimolano il sistema nervoso, aumentando l’ansia.

FONTE

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO