8 impieghi inusuali del borotalco

0
310

Per evitare che il parquet scricchioli, potete spargere per terra del borotalco e distribuirlo su tutta la superficie con la scopa, affinché qualsiasi buco possa riempirsi

Il borotalco per bambini è un prodotto molto popolare già da diversi decenni per via del suo piacevole profumo e per evitare le irritazioni da pannolino.

Tuttavia, da un po’ di tempo, si è scoperto che non è particolarmente appropriato per i bambini, poiché può causare problemi di respirazione..

Indipendentemente dal fatto che ormai sia commercializzato in quasi tutto il mondo, il borotalco è sconsigliato dall’Accademia Americana dei Pediatri; la buona notizia è che, grazie ai suoi componenti, ci sono molti altri usi che se ne possono fare, per la casa e per rendere la vita di tutti i giorni più semplice.

Se il vostro bambino è ormai cresciuto e vi è rimasto del borotalco oppure se ve l’hanno regalato, ma non volete correre il rischio di applicarlo, non perdetevi i seguenti 8 usi alternativi del borotalco. Scopriteli!

1. Eliminare le macchie di grasso

Quando i vestiti o la tappezzeria si macchiano di grasso, è molto difficile rimuovere queste macchie e quasi sempre bisogna utilizzare prodotti chimici aggressivi.

Per evitare qualsiasi complicazione, la prossima volta che vi troverete in questa situazione, applicate un po’ di talco sulla zona macchiata e lasciate agire qualche minuto prima di risciacquare. 8 impieghi inusuali del borotalco

2. Non fare rumore con le scarpe nuove

Quando le scarpe sono nuove, è frequente che inizino a “scricchiolare” ad ogni passo che fate. Questo è il risultato dello sfregamento dei materiali fra se stessi, che sono ancora nuovi.

Per liberarsi di questo fastidioso rumore, l’unica cosa di cui avete bisogno è un po’ di borotalco: levate la soletta interna e mettete un po’ di prodotto all’interno della scarpa, ripetendo il processo ogni volta che le cambiate.

3. Conservare i guanti da cucina

I guanti da cucina sono soliti rovinarsi facilmente, a causa della muffa che si produce per colpa dell’umidità.

Per conservarli più a lungo in buono stato ed evitare la proliferazione di microorganismi all’interno degli stessi, aggiungete un po’ di borotalco ogni volta che terminate di utilizzarli. Mettetene un po’ all’interno di ogni guanto, in modo che assorba l’umidità.

4. Non far scricchiolare il parquet

Vi abbiamo già detto che questo prodotto può eliminare lo scricchiolio delle scarpe nuove, ma sapevate che può anche non far scricchiolare il parquet?

Se vi dà fastidio ascoltare lo scricchiolio del legno, versate un po’ di prodotto sul pavimento, e con l’aiuto di una scopa, assicuratevi di spargerlo in ogni angolo, affinché si riempia ogni buco.

5. Repellente per formiche

Grazie alle sue proprietà repellenti, le formiche non potranno più oltrepassare la porta di casa vosta. La cosa migliore è che è più sicuro e meno costoso degli insetticidi e dei veleni venduti al supermercato.
Distribuite il prodotto sulle finestre e negli spazi attraverso i quali queste potrebbero entrare in casa vostra, e anche in giardino.

6. Shampoo per capelli grassi

Oltre a potervi disfare delle macchie di grasso, il borotalco può anche aiutarvi ad assorbire l’eccesso di oli naturali del corpo.

Se il vostro cuoio capelluto è grasso, potete spolverizzare i capelli con un po’ di borotalco, 15 minuti prima di fare la doccia.

Grazie al suo profumo, è particolarmente indicato per prendersi cura dei capelli e per pulire il pelo degli animali, senza utilizzare l’acqua.

7. Come dopobarba

Oltre ad essere un prodotto economico, è ottimo per prendersi cura della pelle dopo la rasatura. Ha un effetto rinfrescante, che contrasta le irritazioni causate dal rasoio.

Se avete la pelle sensibile, noterete come l’uso di questo prodotto previene qualsiasi allergia cutanea.

8. Neutralizzare i cattivi odori della lettiera

Anche se la sabbia per gatti solitamente assorbe bene i rifiuti e non lascia cattivi odori, dopo qualche giorno, diventa umida e potrebbe sprigionare odori poco piacevoli.

Per evitare che questo accada, aggiungete quattro cucchiaiate di borotalco alla sabbia della lettiera e noterete come neutralizzerà i cattivi odori.

In conclusione, anche se questo prodotto non è ottimo come si pensava per la cura dei bambini, può essere utilizzato in vari modi per la pulizia della casa.

Se avete del borotalco, non dubitate e trasformatelo in uno dei vostri migliori alleati nella pulizia!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO